Sottolineature pescate qua e la quando capita

mercoledì 21 luglio 2010

Così Twitter "mappa" l'umore - La Repubblica

Ricercatori delle università di Harvard e Northeastern hanno analizzato oltre 300 milioni di tweet americani. La costa ovest è più allegra della est, il weekend è il periodo con più buonumore
Allegri nelle prime ore del mattino, più tristi nel corso della giornata: secondo uno studio delle università di Harvard e Northeastern l'umore degli americani segue un andamento costante da lunedì a domenica e nel corso della giornata sale e scende proprio come fa il sole. Analizzando oltre 300 milioni di tweet, i post lasciati sul microblog Twitter, i ricercatori del College of Computer and Innovation Science della Northeastern University 1 e della Harvard University 2 hanno "mappato" l'umore degli utenti, contando sul fatto che il social network non è un luogo in cui si finge. Il risultato è stato ottenuto analizzando le singole parole dei tweet con un algoritmo sviluppato dal Center for Research in Psychophysiology dell'università della Florida, in grado di decifrare le emozioni.
La Repubblica - Social Network
Ennio Martignago - mobile address

lunedì 19 luglio 2010

The World’s Ongoing Ecological Disasters - By Joshua E. Keating | Foreign Policy

Non solo il golfo del Messico: almeno 5 sono i disastri ambientali che dalla Nigeria, alla Cina, all'Oceano Pacifico, all'Aral, stanno devastando il pianeta.

http://www.foreignpolicy.com/articles/2010/07/16/the_world_s_worst_ongoing_disasters?page=0,0


Inviato da iPad di Ennio

"Tutto quello che sappiamo di Google Me" (Apogeonline)

Tutto quello che sappiamo di Google Me | Apogeonline
http://www.apogeonline.com/webzine/2010/07/19/tutto-quello-che-sappiamo-di-google-me

Se tutto va secondo i piani, l'idea di Google è di creare un sistema da cui gestire diversi servizi: controllare la posta, leggere le news, fare delle ricerche, giocare e pagare per quei giochi, gestire un network con tutti i tuoi amici. Il tutto a portata di mano. «Se Google riuscisse a mettere in campo un accettabile rivale per Facebook », scrive Pete Cashmore, fondatore e Ceo di Mashable, «la rapida crescita del social network di Zuckerberg avrà finalmente un concorrente per tenere sotto controllo la sua potenza». E conclude: «Ciò sarebbe una vittoria non solo per Google, ma per il web nell'insieme».

(via Instapaper)



Inviato da iPad di Ennio

sabato 17 luglio 2010

Usa: boom tossicodipendenze da narcotici

(ANSA) - WASHINGTON - Negli Usa le tossicodipendenze da farmaci come potenti analgesici, oppioidi e derivati della morfina sono salite in 10 anni del 400%.Il dato e' reso noto dallo stesso governo Usa:nel 2008 le persone ricoverate d'urgenza per uso eccessivo di medicinali narcotici o analgesici hanno rappresentato quasi il 10% delle ospedalizzazioni contro il 2,2% del 1998. Nello stesso periodo invece i ricoveri per uso di cocaina sono scesi del 16% e gli ospedalizzati per alcolismo sono calati del 5%.


Inviato da iPad di Ennio

Fenomeno foursquare - L'Espresso



Inviato da iPad di Ennio

giovedì 15 luglio 2010

In Italia i poveri sono otto milioni - LASTAMPA.it

Sono 7 milioni e 810mila gli italiani in condizioni di povertà, vale a dire il 13,1% dell'intera popolazione. È quanto si legge nel rapporto Istat sulla povertà riferito al 2009. In condizione di povertà assoluta sono 3 milioni e 740mila, pari al 5,2% dell'intera popolazione. 

I nuclei familiari in condizioni di povertà relativa sono 2 milioni 657mila e rappresentano il 10,8% delle famiglie residenti in Italia. In questa categoria sono 1 milione e 162mila le famiglie in condizioni di povertà assoluta, pari al 4,7% del totale. Tenuto conto dell'errore campionario, le cifre sono sostanzialmente stabili rispetto al 2008. Anche per il 2009 nel Mezzogiorno si confermano i livelli elevati di incidenza della povertà del 2008 (22,7% per la relativa, 7,7% per l'assoluta), ma è aumentata la percentuale di coloro che si trovano nelle condizioni più gravi (dal 17,3% al 18,8%): vuol dire che il numero di famiglie in assoluta povertà è rimasto pressochè invariato, ma le loro condizioni medie sono peggiorate. 

Article: Poveri con la Jaguar | Economia | Il Post

Poveri con la Jaguar | Economia | Il Post

Secondo i dati di Contribuenti.it, il 47% delle ville dei luoghi di villeggiatura sono intestate a nullatenenti e pensionati con la social card…
http://www.ilpost.it/2010/07/12/evasione-delle-tasse-ricchi-nullatenenti/?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter&utm_campaign=Feed%3A+ilpost+%28Il+Post+-+HP%29

(via Instapaper)



Inviato da iPad di Ennio

martedì 13 luglio 2010

Finger Painting su iPad realizzato dal vivo con modello David Kassan

Dopo il pastello, l'olio, la tempera, il carboncino… sembrava non si potessero inventare nuove tecniche pittoriche. Invece ecco un ritratto dipinto a… iPad.
Se pensate ad una boutade da fanatico melomane siete proprio fuori pista e quando hai un attimo di tempo, guarda qua:

http://www.youtube.com/watch?v=5OLP4nbAVA4&feature=youtube_gdata


Inviato da iPad di Ennio

sabato 10 luglio 2010

I 15 paesi più felici del mondo secondo il Gallup Survey

http://www.huffingtonpost.com/2010/07/03/worlds-happiest-countries_n_633814.html


Inviato da iPad di Ennio

L'isola dei cassintegrati: una crisi che non è reality - Tg24 - Sky.it



Inviato da iPad di Ennio

97 out of 100 scientists believe in climate change

Contrariamente alle impressioni di un generale bilanciamento, su 100 celebri scienziati intervistati, 97 ritengono sia in corso un radicale mutamento del clima indotto dall'intervento umano. 
http://holykaw.alltop.com/97-out-of-100-scientists-believe-in-climate-c?c=1

(via Instapaper)



Inviato da iPad di Ennio

Mentre non c’eravamo - ricostruire le storie del passato per gli articoli non scritti



Inviato da iPad di Ennio

Dottor Google? C'è poco da fidarsi

Dottor Google? C'è poco da fidarsi - Tg24 - Sky.it
La rete conta, ma se non sai cercare gli interessi economici dietro ai motori di ricerca possono far peggio. 


http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/2010/07/10/dottor_google_c_e_poco_da_fidarasi.html

(via Instapaper)



Inviato da iPad di Ennio

Lettori fissi

Archivio blog